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Posizionamento internazionale multilingua

Alla data di oggi la Mionetto è il più importante produttore al mondo di Prosecco.
Anche se di proprietà tedesca con sedi e rivenditori in tutto il mondo, l’azienda ha sempre ritenuto importante affidare la propria comunicazione internazionale ad agenzie italiane in quanto le ritiene più sensibili e vicine al concetto di produzione che l’azienda offre: il prosecco.
Ad onor del vero mi capita non di rado di intervenire in grandi multinazionali a supporto delle loro agenzie di comunicazione e tra i diversi casi ho deciso di presentarvi questo perchè ritengo sia l’esatta espressione di come una multinazionale dovrebbe gestire la comunicazione semantica mediante un hub complesso e completo di siti.
Perchè proprio di questo si parla: dall’individuare come settare i Database e le sitemap per singola lingua, fino alle regole di scrittura dei contenuti delle singole pagine al fine di ottenere una comunicazione semantica utile a tutelare il proprio Brand nella SERP a livello mondiale andando a fissare anche le regole di Netiquette sull’uso tecnico dei Disclaimer e sulla compilazione dei metadati relativi le foto da cedere ai propri rivenditori.

Specialisti SEO in posizionamento organico internazionale multilingua | Il caso Mionetto

La Mionetto spa è una azienda plurisecolare specializzata nella produzione di vini di qualità, come spumanti e Prosecco DOCG nell’area delle colline di Valdobbiadene. Si tratta di una azienda che ha cominciato con basi molto piccole e radicate nel territorio natio, e che ha saputo espandersi nel corso degli anni diventando il punto di riferimento nel settore vitivinicolo di Spumante DOCG e Prosecco DOCG con esportazioni in tutti i Paesi del mondo.
Queste trasformazioni hanno fatto nascere l’esigenza di avere siti localizzati in più lingue, perlomeno quelle europee di base, con cataloghi di prodotto differenziati per esporre solamente le linee vendute nei determinati Paesi ed inaccessibili in altri.
Il problema, in questo specifico caso, non è tanto dato dal fatto che i cataloghi delle linee prodotto sono differenziati rispetto alle singole aree di influenza, ma è più di tipo tecnico come vedremo in seguito in quella che è la lezione video che spiega questo argomento nel dettaglio.
L’esigenza dell’azienda è quindi quella di conciliare un posizionamento organico del Brand a livello mondiale attraverso i vari siti in lingua di cui dispone, considerando anche di stare davanti a tutti i rivenditori del proprio prodotto (grandi portali compresi) e questo ovviamente in ogni singola lingua delle 14 che sono in uso.